Staccionate


Le staccionate in legno sono le soluzioni più antiche per delimitare il territorio, ma conservano ancora oggi fascino indiscutibile: grazie all’utilizzo di materiali naturali, le staccionate si fondono in modo armonico con l’ambiente circostante senza costituire un elemento di forte rottura con l’ambiente verde come potrebbe invece avvenire in presenza di cancelli e recinzioni in metallo. Se scelte accuratamente, al contrario, le staccionate possono costituire un valore aggiunto per l’abitazione che andranno a delimitare, valorizzando ancora di più l’impatto estetico dell’intera area. Può anche essere installata per creare un recinto per animali, oppure per suddividere il giardino a seconda della destinazione d’uso delle sue singole parti. In questo modo creerà anche una barriera protettiva, anche se solitamente le dimensioni della staccionata non sono particolarmente elevate e la funzione prevalente resta quella delimitante e, come diretta conseguenza, di valorizzazione estetica.

Il materiale
Essendo realizzate in legno, le staccionate offrono tutto il fascino e tutti i vantaggi di un materiale naturale che si inserisce nello spazio circostante amalgamandosi con esso. Elementi naturali ed artificiali si integrano così alla perfezione e ne risulta un ambiente equilibrato e piacevole anche alla vista. Proprio in quanto elemento naturale, però, il legno con il passare del tempo può essere soggetto a deterioramento, in particolare se esposto continuativamente alla luce del sole e alle piogge. Per questo motivo il legno utilizzato per dare vita alle staccionate viene accuratamente trattato e rivestito con apposite vernici protettive; è possibile anche scegliere staccionate colorate o provvedere a dipingerle, oppure mantenere il legno del suo colore naturale. La scelta del tipo di legno da utilizzare per realizzare la staccionata possono variare a seconda del territorio: è preferibile, infatti, scegliere un materiale presente naturalmente in zona, sia per ottenere un effetto più naturale sia per ridurre l'impatto ambientale. Da valutare anche l’abbinamento con il tipo di legna che è presente nel giardino e nella facciata dell’abitazione, qualora sia stato utilizzato, nonché nell’arredo dello spazio esterno, in particolare se molto presente. In questo modo sarà possibile evitare l’accostamento di troppi materiali diversi che darebbero vita ad uno spazio caotico, mentre con l’utilizzo di materiali presenti naturalmente sul territorio si ridurranno anche le spese di trasporto e l’impatto ambientale.

Cancelli
L’impianto di una staccionata comporta solitamente anche l’istallazione di un cancello da utilizzare per l’ingresso e l’uscita, evitando così di lasciare semplicemente uno spazio aperto e garantendo quindi una maggiore sicurezza.

Manutenzione
Le staccionate in legno possono richiedere alcune attenzioni con il passare del tempo, proprio in quanto materiale naturale e dunque soggetto a deterioramento a causa della continua esposizione agli agenti atmosferici. Le staccionate vengono accuratamente trattate in modo tale da essere rese idrorepellenti e resistere al meglio all'azione aggressiva dell'umidità e delle piogge, tuttavia è bene accertarsi con il passare del tempo che il materiale utilizzato non marcisca e in tal caso provvedere all'intervento tempestivo. Grazie alla struttura modulare della staccionata, è possibile intervenire direttamente sulla parte danneggiata per riparazioni e sostituzioni, senza bisogno di effettuare tali operazioni sull'intera struttura. L'intervento tempestivo comporta quindi notevoli vantaggi pratici ed economici. Tra gli interventi di manutenzione che potrebbero rivelarsi utili, come visto, c'è anche la stesura di un nuovo strato di vernice se si nota uno sbiadimento del colore originario: l'intervento può essere effettuato in autonomia oppure affidandosi a professionisti che garantiranno un risultato ottimale. Il cancello abbinato alla staccionata, invece, potrebbe richiedere periodiche oliature nelle sue parti meccaniche, solitamente metalliche.

- MYRMEX Giardini - Montelungo Pianoro Bologna IT - tel. 3494906929 -

- progettazione realizzazione manutenzione giardini a Bologna e provincia -